Siamo Anna e Liliano Gratton e L’Etoile du Berger rappresenta la realizzazione di un progetto a lungo pensato e desiderato.
L’agriturismo riunisce elementi significativi della storia di Lillaz: una casa documento storico (costruzione patrimonio culturale della Valle d’Aosta) e la famiglia Gratton, storica famiglia originaria di Lillaz, da sempre dedita all’agricoltura, all’allevamento di mucche e alla produzione di formaggi tipici come ricotta, toma, fontina e burro.
Quando aveva diciotto anni, Liliano acquistò dalla famiglia Gerard l’edificio, risalente al Seicento, che all’epoca era costituito dall’abitazione e dalla stalla al piano terra, con sopra il fienile, affiancati da una parte di edificio a due piani, con la latteria al piano terra e sopra la dispensa.
Nel corso degli anni Liliano e la moglie Anna, che ne condivide le passioni, hanno maturato il desiderio di fare agriturismo soprattutto per trasmettere alle persone il ruolo chiave dell’agricoltura e tramandare alle nuove generazioni “il sapere” per produrre i genuini sapori di montagna.
Animati da questo desiderio, Liliano e Anna, hanno intrapreso la ristrutturazione dell’edificio che è stato completamente rinnovato nel rispetto della costruzione originaria, mantenendo l’estetica d’antan.
Nel 2021 la struttura è stata ampliata attraverso la ristrutturazione di un altro edificio risalente al Seicento, collegato al primo da un passaggio interno, arricchendo l’offerta di camere e ambienti nello stesso stile (10 camere per un totale di 22 posti letto).
Oggi L’Etoile du Berger, immerso nello splendido paesaggio della Val di Cogne, armonizza la tradizione valdostana, di cui propone l’arredamento, i costumi tradizionali e i sapori tipici, con moderni servizi (TV in camera, wi-fi) per offrire un soggiorno rigenerante ai propri ospiti.
Nel darvi il benvenuto vi invitiamo a scoprire le nostre camere, i servizi e le attività di famiglia.
L’Etoile du Berger
Fraz. Lillaz n.58,
11012 Cogne, Aosta
P.Iva 00486840077
Italia
CONTATTI
+39 338 2561868 Adele
+39 340 7876140 Anna
letoiledubergerlillaz@gmail.com
“Grazie a Elisa Viani per il prezioso contributo!”
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. L’Etoile du Berger ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020 per il recupero di un fabbricato da destinare all’esercizio di attività agrituristica.
Autorità di gestione: Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Struttura Politiche regionali di Sviluppo rurale – Organismo responsabile dell’informazione: sig. Gratton Liliano.