L’Etoile du Berger, nel 2021, ha arricchito la propria struttura attraverso un’altra costruzione, sempre risalente al Seicento e ristrutturata mantenendo l’estetica d’antan.
Oggi l’agriturismo mette a disposizione nove camere e un appartamento, offrendo diverse soluzioni per rispondere a tutti i gusti.
Nel primo edificio sono presenti cinque accoglienti camere, ognuna diversa ed unica come superficie ed arredamento, accomunate da una dimensione più intima e raccolta.
Le cinque camere prendono i nomi dagli animali che abitano la nostra valle: camoscio, stambecco, marmotta, scoiattolo e aquila.
Nel secondo edificio sono disponibili quattro camere e un appartamento dalle dimensioni più ampie per accogliere chi desidera un ambiente più spazioso. Le quattro camere e l’appartamento prendono i nomi dai fiori di montagna: bouton d’or, genzianella, violetta, stella alpina e rododendro.
Tutte le camere sono realizzate con l’arredamento tipico valdostano che armonizza pietra e legno. Gran parte del legno utilizzato porta con sé storia e tradizione, perché è legno che proviene dalla costruzione originaria o da altre costruzioni di famiglia.
Le testate dei letti, raffiguranti mucche, cuori e scene di pascolo, sono state intagliate da Anna e Liliano, che hanno recuperato assi del pavimento in legno della vecchia stalla e le hanno rinnovate.
Alcune porte sono state restaurate dalla costruzione originaria, così come le assi della scala sono state recuperate dal rivestimento della costruzione originaria e le ante degli armadi provengono da una casa del padrino di Liliano.
Per rendere le camere il più accoglienti possibili Anna e Liliano hanno scelto attentamente l’arredamento, prediligendo materassi di ottima qualità in memory foam e guanciali in aloe vera anallergici, termosensibili e adattabili, per garantire il benessere degli ospiti. La biancheria è stata cercata e selezionata con cura.
Tutte le camere sono dotate di bagno privato con asciugacapelli, TV e collegamento wi-fi. I prodotti per l’igiene personale, bagnoschiuma alla stella alpina, genepy e abete e detergente intimo alla violetta e malva, sono stati pensati e realizzati apposta per l’Etoile du Berger e sono completamente naturali ed anallergici.
In attesa di vederle personalmente, potete visitare le nostre camere nelle foto.
L’Etoile du Berger
Fraz. Lillaz n.58,
11012 Cogne, Aosta
P.Iva 00486840077
Italia
CONTATTI
+39 338 2561868 Adele
+39 340 7876140 Anna
letoiledubergerlillaz@gmail.com
“Grazie a Elisa Viani per il prezioso contributo!”
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. L’Etoile du Berger ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020 per il recupero di un fabbricato da destinare all’esercizio di attività agrituristica.
Autorità di gestione: Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Struttura Politiche regionali di Sviluppo rurale – Organismo responsabile dell’informazione: sig. Gratton Liliano.